IDxEA
  • Home
  • prova
  • prova 2
  • News
  • Progetti
  • About us
  • Contatti




Palazzo dei Sindacati

Mestre, Italia

Ristrutturazione edificio ad uso commerciale e direzionale

Scheda
2003-2005: Progettazione e realizzazione

Progetto e direzione lavori: IDxEA
Committenti: CDLM Camera del lavoro metropolitana Venezia, Unionservizi Cisl Srl, Società servizi e lavoro Venezia e Provincia Srl, Società Macri Srl
Superficie lotto: 3.565mq
Superficie complessiva: 9.580mq
Superficie coperta: 1.110mq
Volume complessivo: 20.981mc

Testo
Il Palazzo dei Sindacati rappresenta per la città di Mestre e per la provincia di Venezia un edificio di grande valore sociale e simbolico, sia per la sua peculiare funzione (l’immobile ospita le sedi dei sindacati dei lavoratori), sia per la sua architettura caratteristica che lo ha reso negli anni un vero e proprio landmark territoriale. La responsabilità civica che ha arricchito le prime fasi progettuali ha di fatto segnato la cifra stilistica del suo rinnovamento: la sfida è stata quella di realizzare un progetto che, oltre a rinnovare tecnicamente l’edificio, portandolo ai migliori standard di efficienza energetica e funzionale, ne perpetuasse l’importante ruolo insieme urbanistico e sociale tramite l’uso di un linguaggio architettonico significativo.
Il ridisegno complessivo dell’edificio, unito all’aggiornamento globale di impianti e servizi, ha interessato i volumi e le superfici interne ed esterne, la riorganizzazione dei collegamenti e delle pertinenze viabilistiche e l’intera riqualificazione ambientale dell’area.
Tra i primi interventi vi è stato quello di spostare sul lato nord l’ingresso principale con il preciso scopo di renderlo più evidente rispetto alla precedente posizione sotto il cavalcavia. Al di sopra dell’ingresso è stata collocata una grande vela in acciaio e alluminio, attraverso la quale l’edificio comunica la propria funzione, esibisce la propria dinamica e partecipa alla vita della città con la quale si relaziona attraverso dei media-screen. Una scelta architettonica opportunamente ideata per rafforzare il legame tra la città di Mestre e la produzione industriale storica metalmeccanica del vicino polo industriale di Marghera.
Esternamente, oltre al lato dell’ingresso già descritto, le modifiche principali hanno riguardato le facciate dei lati est e ovest che sono state trattate con alluminio e vetro così da portare all’interno dell’edificio la maggiore quantità possibile di luce.
I due lati corti sono stati semplificati e quasi completamente mimetizzati se non per le necessarie aperture per la ventilazione e per l’illuminazione minime dei locali. Questi due lati sono stati rivestiti con una facciata ventilata costituita da pannellature orizzontali in fibrocemento a fasce con profili a vista in alluminio e coibentati tramite pannelli in lana di roccia fissati con molle alla facciata.
Il progetto di riqualificazione del Palazzo dei Sindacati realizzato e portato a compimento in meno di due anni è stato premiato nel 2008 con il prestigioso Premio di Architettura Città di Venezia.
HOME NEWS NEWS PROGETTI ABOUT US CONTATTI
enit
Lo studio di architettura IDxEA opera in tutto il mondo per la realizzazione di nuove architetture e per il restauro e riqualificazione del patrimonio monumentale e storico.
Dalla progettazione alla consegna del finito IDxEA si occupa delle fasi progettuali e operative seguendo principi di creatività e ingegnerizzazione delle tecniche e dei processi.
IDxEA
via s. margherita 1
31100 Treviso
tel. +39 0422.590782
fax. +39 0422.558238
info@idxea.com
Copyright IDxEA 2012

Created and mainteined by UDB|Studio