About Us
Concept
Ecco perché ci sentiamo un po’ abitanti dei luoghi del mondo dove, oltre ad aver progettato e realizzato architetture, abbiamo avuto il privilegio di trovare nuovi amici.
Nel corso degli ultimi anni il nostro mestiere è cambiato perché alcuni rilevanti incarichi ci hanno dato l’opportunità di allargare le nostre conoscenze e di vivere esperienze umane e professionali tali da arricchire e far crescere la nostra esperienza.
Ci siamo trovati all’interno di realtà che per la loro ubicazione, per la loro storia e per la loro cultura si ponevano come occasioni insolite rispetto alla quotidianità del nostro progettare e del nostro creare. Vere e proprie sfide dove alla responsabilità di muoversi in ambiti culturali diversi si è accompagnato l’entusiasmo di proporre il nostro personalissimo modo di vedere le cose.
IDxEA nasce per essere protagonista di questa nuova dimensione, dove l’approccio italiano, quell’italian design che è il succo della nostra storia millenaria di creatività e know how, è capace di infondere imprevedibili declinazioni a concept nati in ambiti internazionali. E così dare luogo a nuove architetture, riqualificare edifici ormai in disuso, garantire un futuro al patrimonio monumentale e storico del passato di ogni paese.
Ci muove il desiderio di ascoltare le persone e i luoghi, capirne l’anima e viverli con la curiosità di chi vuole cogliere la loro vera natura: trarre ispirazione da un segno, da un materiale, da una forma, da un concetto e sviluppare una proposta dove gli spazi siano la risultante del “genius loci” e della nostra esperienza. Far derivare il progetto dal luogo, il costruito dalla suggestione dell’ambiente.
La chiave di lettura diventa quindi alfabeto di un nuovo linguaggio progettuale, dove il concept risponde alle esigenze sia funzionali che rappresentative per diventare spazio di vita, di lavoro, dell’abitare.
Abbiamo riscontrato che ciò che affascina dell’Italia, nel mondo, è il nostro modo di essere, il nostro modo di progettare, di cercare il bello nella funzione, di cercare e trovare sempre il modo di risolvere un problema con passione. La nostra cultura, quella italiana, è la fatica di ogni giorno, è capacità tecnica, è volontà inventiva, è la storia che ci contraddistingue, è l’apertura verso culture altre. Tutto ciò noi lo vogliamo esprimere nel progetto architettonico che nasce, ogni volta, dall’esperienza, dall’entusiasmo e dalla creatività.
MARIO MARCHETTI
Dopo il diploma di Liceo Artistico, si laurea in architettura a Venezia nel 1977.
Per quindici anni, insegna disegno e storia dell’architettura. Nel 1978 fonda, insieme all’arch. Fabio Zampiero lo studio mz. Successivamente, nasce la collaborazione con l’arch. Cangialosi, che diventa socio dello studio mzc+.
Si occupa in particolare di interior design, di recupero del patrimonio edilizio architettonico e nuove progettazioni sia in Italia che all’estero.
FABIO ZAMPIERO
Dopo la laurea inizia la collaborazione con l’arch. Marchetti e parallelamente lavora e progetta per alcuni fabbricati e infrastrutture per conto di una pubblica amministrazione. All’inizio degli anni 90 si occupa a tempo pieno dello studio professionale con l’ingresso del nuovo partner arch. Cangialosi. Si occupa di progettazione e direzione lavori di nuove architetture e recupero di patrimonio edilizio soprattutto vincolato.
GIUSEPPE CANGIALOSI
Si laurea in architettura a Venezia nel 1995 dove, per due anni, insegna come assistente nel corso di progettazione architettonica del prof. Marino Narpozzi.
E’ partner dello studio mzc+ di Treviso con Mario Marchetti e Fabio Zampiero dove si occupa sia di progettazione di nuove architetture che di recupero del patrimonio edilizio architettonico con particolare attenzione agli immobili vincolati.
[/one_half_last]